Piano Nazionale Scuola Digitale - PNSD

Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è un programma strategico del Ministero dell’Istruzione volto a innovare la scuola italiana attraverso l’integrazione delle tecnologie digitali, promuovendo nuove competenze, ambienti di apprendimento moderni e l’uso consapevole degli strumenti digitali.

Tipologia

Documento programmatico

Descrizione estesa

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è un documento strategico del Ministero dell’Istruzione che mira a promuovere l’innovazione e la digitalizzazione nelle scuole italiane, trasformando i modelli educativi e organizzativi per adeguarli alle sfide della società digitale.

Il PNSD si articola in diverse azioni finalizzate a potenziare l’infrastruttura digitale delle scuole, diffondere competenze digitali tra studenti e docenti, e favorire un uso creativo e consapevole delle tecnologie. Tra gli obiettivi principali vi sono l’introduzione di metodologie didattiche innovative, il potenziamento delle competenze digitali di base e avanzate, la promozione della cittadinanza digitale, e il miglioramento della governance scolastica attraverso strumenti digitali.

Il piano prevede investimenti in connettività, dispositivi, formazione del personale scolastico e creazione di ambienti di apprendimento digitali, come le aule aumentate o i laboratori tecnologici. È un processo integrato che coinvolge l’intera comunità scolastica e punta a ridurre il divario digitale, garantendo equità e accesso universale alle opportunità offerte dal digitale. 

Piano nazionale scuola digitale 2022-2025.pdf

Licenza

n applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Autori

Animatore Digitale

Tag pagina: Didattica