Borsa di studio “Girolamo Tripodi”: premiata l’alunna Noemi Mangano
Venerdì 3 ottobre, presso i locali della Scuola Secondaria di I grado dell’IC “Radice Alighieri”, si è svolta la consegna della VI borsa di studio “Girolamo Tripodi”, organizzata dalla omonima fondazione.
A ottenere l’ambito riconoscimento, l’alunna, Noemi Mangano, frequentante la classe 3 A dello scorso anno scolastico. L’allieva, che ha riportato il massimo dei voti con lode all’esame di licenza media, è stata premiata da Michelangelo e Maria Concetta Tripodi, figli del compianto parlamentare e sindaco di Polistena.
Ha introdotto la manifestazione la Dirigente scolastica, Simona Sapone, che ha sottolineato l’importanza dello studio in quanto fornisce conoscenza, migliora sé stessi e porta quelle competenze che serviranno per qualsiasi sbocco lavorativo.
Michelangelo Tripodi ha ricordato la figura del padre e le battaglie fatte a difesa dei braccianti e della legalità.
Ha concluso i lavori il Prof. Daniele Castrizio, docente di Numismatica presso l’Università degli Studi di Messina, il quale ha relazionato sul tema: “Bronzi di Riace, Guerrieri della Pace”. L’intervento de del Prof. Catrizio ha entusiasmato gli alunni presenti in aula.