Certificati di qualità europei per una scuola sempre più internazionale
Dopo il Certificato di Qualità Nazionale (NQL), continuano, per l’IC Radice-Alighieri Catona, i riconoscimenti da parte della commissione nazionale di valutazione dei progetti eTwinning. Sono ben 3 i Certificati di Qualità Europeo(EQL) ottenuti rispettivamente per i progetti “EMOTIONS SPEAK “ svolto dagli alunni della Scuola Primaria , “H.O.P.E.S. HERE OUR PROBLEMS, EASY SOLUTIONS” e “OUR MASCOT IS TRAVELLING AROUND EUROPE” ,realizzati dagli alunni della Scuola Secondaria di I grado nell’a.s. 2022/23.
Tale Certificato è un riconoscimento che attesta il raggiungimento di un preciso standard di qualità determinato da Criteri condivisi a livello europeo dalla community.
I progetti eTwinning promuovono l'acquisizione di competenze digitali e di cittadinanza europea in un'ottica inclusiva ed interculturale.
Naturalmente tanta soddisfazione per le docenti di lingua inglese Modesta Canale,Fabiana Pardeo e Carmelina Bellantone e gli studenti che hanno ottenuto il riconoscimento frutto di impegno e di una fattiva collaborazione con partner europei di diversi Paesi ,insieme alle congratulazioni del dott. Luciano Greco ,Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regione per la Calabria ,che ha elogiato i 36 docenti Calabresi assegnatari del Certificato.
La Dirigente Scolastica , Avv. Simona Sapone si è complimentata con i docenti per il meritato traguardo e con gli alunni per l’entusiasmo dimostrato, la partecipazione e l’interesse sempre attivi, evidenziando che tale traguardo è un valore aggiunto e colloca la nostra scuola ,il territorio di Catona e gli alunni nello scenario Europeo e li proietta nella cittadinanza globale !