Concorso “Creatività Mascherata”.

L'Istituto comprensivo "Radice Alighieri" di Catona premiato dal sindaco di Reggio Calabria

Nell'ambito del carnevale reggino, organizzato dal Comune di Reggio Calabria, particolare successo ha riscontato dal concorso "Creatività mascherata" che ha visto l'adesione di tante scuole del territorio.  “E’ stata un’opportunità - ha dichiarato l'assessore alla Pubblica istruzione di Palazzo San Giorgio, Anna Briante, -  per i più piccoli di dare sfogo alla propria fantasia divertendosi. Una commissione ha decretato i premi alle maschere e alle filastrocche più belle,

Al concorso hanno partecipato anche gli  alunni della classe 4A della Scuola primaria Catona centro.  Giovanni Barilla' e Giuseppe Destefano sono stati premiati dal Sindaco, Giuseppe Falcomata', con l'attestato di merito "Premio La Maschera più Bella". I due allievi della "Radice Alighieri" si sono classificati al 3° posto, presentando la maschera " Riciclo, un tesoro per il Pianeta" . Il lavoro è stato realizzato coniugando la maschera, elemento tipico del Carnevale, con la tematica della tutela e del rispetto per l'ambiente che ci circonda. I materiali utilizzati sono materiali di riciclo: cartone ricavato da un contenitore per le capsule del caffè, vari cartoncini colorati e ritagliati, fogli di un volantino del supermercato, il manico di una busta in carta. La maschera è stata abbellita con brillantini e poi colorata. Da una vecchia rivista, infine,  con la tecnica del Caviardage, sono state recuperate le parole che lanciano un importante messaggio: Riciclo, un tesoro per il pianeta. Soddisfazione per il risultato raggiunto due alunni catonesi è stata espressa dalla Dirigente scolastica dell'IC "Radice Alighieri", Simona Sapone.

Prof. Antonio Lombardo