Formazione Docenti PNRR - Strumenti per la didattica e la condivisione

Il corso è strutturato per trasmettere al personale docente ed educativo  le conoscenze e le competenze di base fino al livello A2 del DigCompEdu attraverso l’utilizzo degli strumenti di gestione e condivisione messi a disposizione dalla scuola all’interno delle piattaforme maggiormente utilizzate ed efficienti.   In generale partendo dalle conoscenze informatiche di base si tratteranno gli argomenti utili per creare, elaborare, condividere informazioni e materiali, sincronizzare e condividere documenti, materiali ed altro, favorendo nello stesso tempo l’inclusione e la circolazione delle risorse didattiche in un’ottica di lavoro collaborativo tra studenti sia in aula che a distanza per lo studio e la realizzazione di prodotti di gruppo. In particolare si tratterà l’utilizzo di risorse per la condivisione e collaborazione online (uso dei cloud, pacchetti elaborazione di testi, presentazioni, fogli di calcolo ecc), utilizzo di webApp collaborative. Il corso si svolgerà usando la metodologia Learning by Doing cosicchè tutte le attività saranno svolte associando contestualmente la fase teorica con quella operativa e pratica. Le lezioni daranno modo ai  partecipanti di apprendere le nozioni relative all’utilizzo delle risorse applicandole nello stesso tempo così da agevolare l’acquisizione delle competenze necessarie affinchè queste siano immediatamente fruibili nella progettazione didattica a scuola.