Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo – 6 e 7 febbraio 2026 - IC Radice Alighieri – Catona (RC)

In occasione delle giornate del 6 e 7 febbraio 2026, dedicate in tutto il mondo alla prevenzione e al contrasto del bullismo e del cyberbullismo, l’Istituto Comprensivo RadiceAlighieri di Catona ha rinnovato il proprio impegno educativo attraverso attività mirate e coordinate in tutti i plessi.

Come ormai tradizione consolidata nel nostro istituto, il percorso è stato preceduto da una preparazione accurata, che ha coinvolto docenti e studenti in momenti di riflessione, sensibilizzazione e approfondimento sui temi del rispetto, della gentilezza e della responsabilità nelle relazioni, sia reali che digitali.

Tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno assistito alla proiezione del film “Il cielo che si spegne nel mare”, prodotto da Mondo REC e realizzato appositamente per affrontare, con un linguaggio vicino ai ragazzi, le dinamiche del bullismo e del cyberbullismo. La visione è stata seguita da un momento di confronto guidato, durante il quale gli studenti hanno condiviso sensazioni, emozioni e pensieri, riflettendo sulle situazioni narrate e sulle possibili risposte positive ai comportamenti di prevaricazione.

Per le classi della Scuola Primaria è stata prevista la visione di un film scelto a discrezione dei/delle docenti, anche tra quelli consigliati per la fascia d’età. Ogni proiezione è stata inserita in un percorso educativo calibrato sulle esigenze dei bambini, con attività di dialogo e rielaborazione emotiva che hanno permesso di esplorare il valore dell’amicizia, dell’aiuto reciproco e del rispetto.

In tutte le classi, al termine della visione, si sono svolti momenti di discussione e ascolto reciproco: gli alunni hanno potuto esprimere ciò che hanno provato, riconoscere le emozioni dei protagonisti, analizzare i comportamenti osservati e immaginare alternative più inclusive e rispettose.
L’IC RadiceAlighieri conferma così il proprio impegno a 360 gradi nella lotta contro il bullismo e il cyberbullismo, promuovendo ogni giorno una cultura della gentilezza, della responsabilità e della cura dell’altro.