Giornata dei calzini spaiati - Scuola secondaria di I grado
E' una bella metafora dell'amicizia e dello stare insieme: accade a volte di perdersi e poi di ritrovarsi, riabbracciandosi con la consapevolezza di essere sempre stati uguali.
Proprio in onore di tutti i calzini del mondo, venerdì 2 febbraio 2024 viene festeggiata la Giornata dei calzini spaiati 2024 (Odd socks day). La giornata si festeggia ogni anno ogni primo venerdì del mese di febbraio. Si tratta di una celebrazione piuttosto insolita, ma molto divertente, che già da alcuni anni viene ricordata per sensibilizzare grandi e piccoli sulle diversità e per diffondere lo spirito dell'accoglienza e dell'uguaglianza.
Il riferimento ai calzini indica che la diversità è unicità e che è fondamentale relazionarsi con gli altri senza mai giudicare.
Dopo aver svolto attività trasversali sul significato della giornata con l’informazione, la visione e la ricerca, l’INIZIATIVA 2024, della SCUOLA SEC. DI 1°GRADO, consiste nell’indossare due calzini diversi, calzini spaiati, magari uno a righe e l’altro a pois, uno più lungo e l’altro più corto…
Fotografiamo i nostri calzini tutti insieme e titoliamo la foto con una parola o una frase che spieghi il significato della giornata, infine mettiamo tutti insieme la nostra firma.