GIORNATA DEL RISPETTO 20 GENNAIO 2025

Il 6 settembre 2020, a Colleferro (Roma), il giovane Willy Monteiro Duarte viene ucciso brutalmente a calci e pugni per difendere un amico da una aggressione. 

Un mese dopo, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, conferisce a Willy Monteiro Duarte la medaglia d'oro al valore civile alla memoria, in virtù del gesto altruistico che gli costò la vita. 

Nel ricordo di questo gesto eroico, con la Legge N°70 del 17.05.2024, è stata istituita la “Giornata del Rispetto”.  Per celebrare la giornata il parlamento sceglie un data simbolo: il 20 gennaio, giorno di nascita di Willy. 

Il nostro istituto, nella settimana dal 20 gennaio al 25 gennaio c.a., in occasione di questa significativa ricorrenza, approfondirà le tematiche del rispetto degli altri, della sensibilizzazione sui temi della non violenza psicologica e fisica e del contrasto a ogni forma di discriminazione e prevaricazione. 

Ogni gesto, parola e decisione che si compie, dentro e fuori dalla scuola, può contribuire a costruire un ambiente più sereno, inclusivo e rispettoso per tutti. 

Si invitano, quindi, docenti e alunni a RICORDARE la figura di “Willy Monteiro Duarte” anche attraverso la produzione di elaborati di qualsiasi tipo, lettura – scrittura - grafica - digitale ecc.” per onorarne la memoria, l'insegnamento che ci ha lasciato, i valori per i quali ha pagato con la vita.

Che la Giornata del Rispetto non rimanga solo un giorno del ricordo, ma un invito a fare del rispetto reciproco una pratica quotidiana, capace di arricchire le nostre relazioni e rafforzare il senso di comunità.