GIORNATA DELLE MALATTIE RARE_RAREDISEASEDAY2025 e PREMIAZIONE CONCORSO "INCLUSION ART"

La Giornata delle Malattie Rare si celebra ogni anno l’ultimo giorno del mese di Febbraio.

L'obiettivo principale della Giornata delle Malattie Rare è quello di aumentare la consapevolezza da parte dell'opinione pubblica sulle malattie rare e il loro impatto sulla vita dei pazienti. L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i responsabili politici, autorità pubbliche, rappresentanti dell'industria, ricercatori, operatori sanitari e chiunque abbia un interesse genuino per le malattie rare.

L’ISTITUTO COMPRENSIVO “RADICE-ALIGHIERI” CATONA RC,  ha partecipato alla sensibilizzazione della Giornata delle Malattie Rare 2025, coinvolgendo tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. 

La campagna di quest'anno ha puntato i riflettori sul potere della resilienza e della connessione, evidenziati dall’official video della giornata (https://www.youtube.com/watch?v=fIvqxQPjisI)

Il nostro Istituto  ha aderito a questa iniziativa da VENERDI’ 28 FEBBRAIO A GIOVEDI’ 6 MARZO 2025, con riflessioni e attività dedicati a chi è più vulnerabile, come Cesare Zambon ed Elena Dellepiane. A conclusione delle attività gli alunni hanno prodotto testi scritti (poesie, pensieri, lettere).

GIOVEDI’ 6 MARZO 2025, dalle ore 9,30 alle ore 11,00, presso la sede centrale della scuola secondaria di 1°grado, in Via Mercato, Catona, si è tenuto l’incontro “IO SOSTENGO LA GIORNATA DELLE MALATTIE RARE” con la premiazione dell’iniziativa/concorso 2024 Inclusion’Art. Ospiti della giornata il presidente e giocatrice della squadra di basket in carrozzina  BIC Reggio Calabria, Maria Carmela Gaetano e Andrea Genovese, ex alunno dell’istituto, affetto da una malattia rara, X Fragile.

La classe 2°C si è aggiudicata il 1° PREMIO VINCITORE con la seguente motivazione: “L’elaborato grafico è riuscito a trasmettere il messaggio richiesto utilizzando correttamente i codici per la comunicazione quali la grafica inerente al tema, le immagini e i colori, con l’obiettivo di creare una storia da divulgare attraverso i media. Ottima l’esecuzione con tecnica mista. Originalità nella soluzione creativa”.

Alla classe 3°C è stata assegnata una MENZIONE SPECIALE con la seguente motivazione: Il Premio “Menzione speciale”, va all’elaborato della 3°C, che evidenzia una capacità creativa e originale nella sperimentazione e rielaborazione di messaggi visivi. Ispirandosi al logo dell’Istituto Comprensivo “Radice-Alighieri”Catona, la classe è riuscita, con tecnica mista, con i colori, con il “movimento” delle immagini a comunicare in pieno il messaggio richiesto”.