I bambini dell’Istituto Comprensivo “Radice–Alighieri” di Catona costruiscono il “ponte dei colori” tra infanzia e primaria
Un passaggio speciale, fatto di emozioni, sorrisi e curiosità: così i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e gli alunni delle classi prime della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Radice–Alighieri” di Catona hanno partecipato al progetto di continuità “In cammino verso nuovi traguardi”.
Nell’ambito di questo percorso si è inserita l’attività “Il ponte dei colori”, pensata per accompagnare i bambini nel delicato passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria in modo sereno e coinvolgente. Attraverso laboratori creativi, giochi e momenti di condivisione, i bambini hanno potuto conoscersi, scoprire nuovi spazi e familiarizzare con l’ambiente scolastico che li accoglierà nel prossimo anno.
Ogni colore del ponte ha rappresentato un’emozione: il rosso il coraggio, il giallo la curiosità, il verde la crescita e il blu la calma. Un linguaggio semplice e immediato che ha aiutato i bambini a esprimere i propri sentimenti e a sentirsi pronti ad affrontare una nuova avventura.
«Il ponte dei colori ci ha permesso di accompagnare i bambini con attenzione e affetto, rendendo il passaggio alla primaria un momento positivo e condiviso», spiega la dirigente scolastica, avv. Simona Sapone. Un’esperienza che conferma l’importanza della continuità educativa per costruire fiducia, sicurezza e relazioni significative.
Caricamento...

