Sensibilizzazione ambientale all'IC "Radice Alighieri" Nontiscordardimé – La scuola si fa bella

Ha fatto tappa all'Istituto comprensivo "Radice Alighieri" di Catona la campagna itinerante "Nontiscordardimè", la giornata di volontariato ambientale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, promossa da Legambiente.

Nontiscordardimé rappresenta, come riporta, il sito di Legambiente, "quel momento dell’anno dove tutta la comunità scolastica si rimbocca le maniche per trasformare la scuola in un luogo più accogliente e gradevole, senza però tralasciare il valore culturale che questa campagna porta con sé: un’opportunità da non perdere per affrontare temi importanti come la cura e il benessere del nostro Pianeta". Docenti e alunni dell'istituto si sono riuniti prima presso la scuola primaria e successivamente alla secondaria di I grado sezione succursale. La manifestazione, inserita nel percorso salute e ambiente dell'Istituto, è stata presentata dalla Dirigente scolastica, Simona Sapone, che ha sottolineato come "l'evento organizzato dalla nostra scuola in collaborazione con il circolo "Città dello Stretto" di Legambiente, il Comune di Reggio Calabria, i Carabinieri forestali, Calabria Verde e le associazioni presenti sul territorio abbia come obiettivo quello di sensibilizzare gli alunni sulle cause dei cambiamenti ambientali e sulle azioni da compiere per contrastarli con il nostro stile di vita. La scuola deve fungere da volano per promuovere attività culturali e di ricerca scientifica, come ci ricorda sempre l'articolo 9 della nostra Costituzione. In questa occasione sarà ulteriormente riqualificata l'area del cortile della nostra scuola, rendendola più accogliente grazie alla piantumazione di alcune specie arboree". 

Successivamente il Prof. Saverio Grande ha presentato il progetto di riqualificazione dell'Istituto. Infine, si sono susseguiti gli interventi del Presidente del Consiglio Comunale di Reggio Calabria, Vincenzo Marra e del Comandante Regionale Comando Unità Forestali Ambientali Agroalimentari dell'Arma dei Carabinieri, Col. Giovanni Misceo. Entrambi si sono soffermati sulla valenza di queste iniziative per coinvolgere gli alunni in attività che facciano loro capire  quanto sia importante  l'ambiente che ci circonda. 



Prof. Antonio Lombardo

Referente comunicazione esterna

IC "Radice Alighieri"

Catona

edambientale2024_1

edambientale2024_2

edambientale2024_3