Special Olympics Italia – Smart School Games

Progetto Scuola Special Olympics Italia. Flashmob 2022.

Flashmob locandina

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, 3 dicembre 2022, il nostro Istituto Scolastico ha aderito a una delle iniziative formative, culturali e sportive promosse dallo Special Olympics e rivolte al mondo della scuola: il Flashmob 2022 “un messaggio inclusivo” sulle note della canzone di Dargen D’Amico-Dove si balla-eseguito dal ballerino Vito Coppola. La partecipazione a questa proposta sarà un momento importante di riflessione e condivisione del valore e dell’unicità di tutte le persone, una riflessione importante sul tema dei diritti della persona con disabilità, anche attraverso la pratica dello sport.

Evento Sportivo: Smartgames 2.1 Special Olympics Italia 2021

Dal 12 al 22 aprile 2021, ancora una volta, nonostante le limitazioni del caso, gli alunni delle classi quinte A e B del plesso di Catona centro e la classe 5^ A del plesso di Salice sono stati “protagonisti negli Smartgames 2.1 Special Olympics Italia. Felici e gioiosi gli alunni della comunità scolastica IC “Radice-Alighieri”, accreditata School Special Olimpics e rappresentata dall’AVV. Dir. Simona Sapone, si sono mobilitati partecipando a proposte riguardanti l’ambito motorio (Ginnastica-Calcio-Atletica) a sostegno degli amici/atleti Associazione “Andromeda”di RC che grazie allo sport hanno scoperto le gioie di condividere con i nostri alunni le loro piccole e grandi conquiste. Lo “Sport” era lì per essere giocato, non per una medaglia ma per la più grande vittoria: quella di poter dire “Io c'ero!”.

Presentazione progetto

Clicca sui link e guarda tutti i video!

Gara di atletica (video)

Gara di calcio (video)

Gara di ginnastica (video)

Volontari (video)