Test Center ICDL

Test center ECDL

Esami ICDL

Documenti da scaricare:

Rivolgersi alla segreteria per:

Già da molti anni la nostra Scuola è accreditata come Test center ICDL, ovvero come sede presso la quale chiunque può sostenere gli esami per il conseguimento della Patente Europea del Computer (ICDL, International Certification of Digital Literacy), uno standard internazionale per la certificazione delle competenze digitali di uso del computer.

La certificazione ICDL garantisce che chi la possiede abbia il livello adeguato di competenze: il Syllabus ICDL (cioè il programma degli esami ICDL) definisce con precisione e in modo sistematico cosa significa saper usare il computer nelle sue funzionalità di base.

Il Syllabus ICDL include tutte le competenze digitali necessarie oggigiorno per affrontare, con l’uso dello strumento informatico, le attività disciplinari del mondo della scuola e quelle operative e professionali del mondo del lavoro.

L’ AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico – dal 1998 è l’Operatore Nazionale della ICDL Foundation per l’ Italia e ha il ruolo di gestore delle certificazioni ECDL nel nostro Paese, oltre a garantire la qualità e la credibilità del processo di certificazione ICDL e la qualificazione di tutte le sedi istituzionali.

Per ogni tipo di informazione consultare il sito ufficiale ICDL.

Di seguito i costi di skills card ed esami.

Costo acquisto skills card ed esami per il conseguimento dell’icdl base e full.

ICDL full standard update

(Per coloro che hanno già la certificazione ECDL ma la devono aggiornare)

Interni scuola Esterni alla scuola
Esame unico 50 euro (Iva inclusa) 55 euro (Iva inclusa)

ICDL full standard
Interni scuola Esterni alla scuola
Skill card 65 euro (Iva inclusa) 70 euro(Iva inclusa)
Esami (totale: 7) 25 euro (Iva inclusa) Ciascun esame 30 euro (Iva inclusa) Ciascun esame

ICDL e-citizen

(Alfabetizzazione informatica indicato per le ultime classi della scuola primaria ma aperto a tutte le categorie di cittadini che vogliono acquisire una certificazione base)

Interni scuola Esterni alla scuola
Skill card 65 euro (Iva inclusa) 70 euro (Iva inclusa)
Esame unico 18 euro (Iva inclusa) Ciascun esame 25 euro (Iva inclusa) Ciascun esame
Kit (Libro+Cd) 30 euro 35 euro

ICDL Cert LIM
Interni scuola  Esterni alla scuola
Skill card 65 euro (Iva inclusa) 70 euro (Iva inclusa)
Esami (2 esami) 50 euro (Iva inclusa) 55 euro (Iva inclusa)

Per iscriversi agli esami è necessario scaricare qui il modulo di domanda ( Modulo di domanda.pdf ) e presentarlo negli uffici amministrativi del nostro Istituto almeno 20 giorni prima della sessione di esame, compilato in ogni sua parte.

Contestualmente, il candidato dovrà corrispondere l’ importo previsto per poter sostenere gli esami richiesti, dietro rilascio di regolare ricevuta.

Si ricorda che per poter sostenere gli esami è necessario presentarsi nella sede d’ esame con un documento di identificazione personale (carta d’identità, patente di guida, ecc.).

È previsto che gli esami si svolgano nel nostro laboratorio di informatica della sede distaccata.