PROGETTI ETWINNING 2023/24

progetto etwinning anno scol 23/24

H.A.P.P.Y. Health, Awareness, Perseverance, People, Yeah !

Gli alunni delle classi 2^ e 3^ A della scuola Secondaria di I grado, sono felici di presentare il progetto eTwinning H.A.P.P.Y.  E’ stato un progetto incentrato sulle emozioni , come riconoscere e controllarle, sulla salute psico-fisica HEALTH, sull'empatia,l’adattarsi a situazioni difficili, AWARENESS, su come essere felici nonostante le sfide della vita e superare le difficoltà PERSEVERANCE,come interagire con gli altri,PEOPLE , come trovare gioia nelle cose semplici ed essere felici: essere gentili, ringraziare ,celebrare l’amore, ridere e sorridere, tutti aspetti positivi, momenti YEAH!

Il progetto è stato realizzato in partneriato con studenti del Portogallo e dell’Ucraina, che insieme  hanno esplorato l'importanza dello stato emotivo per una persona, hanno imparato a identificare il proprio stato d’animo, hanno letto  storie di personaggi famosi che, nonostante i problemi di bullismo a scuola, hanno avuto successo nella vita e sono un  esempio di resilienza, e hanno creato un logo collaborativo che rappresenta il progetto.Inoltre  si sono scambiate domande tramite video e relative risposte.

L’obiettivo del progetto è stato di identificare le emozioni e capire che le emozioni con valore negativo hanno uno scopo nella nostra vita se usate in modo appropriato; rendersi conto di come le cose semplici possano essere così significative nella nostra vita quotidiana; promuovere l'empatia e la gentilezza degli studenti, in modo che crescano come cittadini europei responsabili, resistenti, tolleranti e felici.

Aver lavorato con ragazzi Ucraini è stato un valore aggiunto perché sono l’esempio tangibile di resilienza e di perseveranza.

Infine ,  si è convinti di aver contribuito a promuovere ambienti di apprendimento più sicuri, solidali e inclusivi nelle nostre scuole.

Grazie a tutti gli studenti e le studentesse per aver creduto in questo progetto!!!

Presentato

2023-10-01