Manifestazione Finale POR “Inclusiva..mente noi!”

Davanti ad una gremita platea di alunni, genitori e docenti, nell’androne della scuola Primaria Centro di Catona , si è tenuta lo scorso giovedì 29 giugno, la manifestazione conclusiva al termine delle tante attività modulari realizzate dagli alunni, docenti e genitori del nostro istituto Comprensivo previsti ai sensi del POR Calabria“ A Scuola di Inclusione”, intitolato “Inclusiva..mente noi!!"

A fare gli onori di casa è stato il Dirigente Scolastico, Avv. Simona Sapone, che ha espresso piena soddisfazione per il modo in cui sono state condotte le diverse attività dei moduli, attuate da Novembre 2002 a giugno 2023 : la didattica laboratoriale, le attività di cooperative learning, la peer education,gli sportelli di ascolto, le attività di formazione dei docenti…

ll confronto con figure esperte esterne alla scuola ed il supporto dei docenti e dei tutor hanno reso i percorsi decisamente più accattivanti per gli alunni, che hanno avuto modo di potenziare le competenze/abilità in modo piacevole e creativo.

Tutor, docenti, formatori esterni ed alunni si sono alternati, poi, nei loro interventi relative alle attività. Molti sono stati i manufatti che hanno testimoniato il grande impegno di tutti:sono stati realizzati bellissimi  lavori  attraverso l’utilizzo di  varie tecniche  supportate da creatività, condivisione,  collaborazione e impegno, proiezioni video, presentazioni multimediali, che hanno documentato i percorsi.

Grande la soddisfazione dei numerosi genitori presenti che hanno espresso il loro compiacimento, con l’augurio che esperienze del genere siano testimonianza di una scuola attiva ,inclusiva ed accogliente e sempre più all’avanguardia che sappia offrire ai suoi alunni opportunità di crescita culturale, sociale e personale.