POR Calabria FSE 2014-2020 “A scuola di inclusione"

POR Calabria FSE 2014-2020 – Azione 10.1.1 – “A scuola di inclusione"

Descrizione del progetto "Inclusiva..mente noi!" dell’ I. C. "Radice-Alighieri” Catona

Partendo dal principio fondante “…che la scuola è di tutti” (cit.) e quindi inclusiva e accogliente, che non separa ma che valorizza le diversità, il nostro Istituto ha realizzato la prima annualità del progetto POR intitolato “Inclusiva…mente…NOI!” , per perseguire il miglioramento della qualità dell’azione educativa e didattica con una particolare attenzione ai diversi stili cognitivi e alle diverse abilità degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). Grazie al finanziamento di € 77.085,60 per annualità ricevuto dai fondi dell’Unione Europea, l’azione educativa progettata, ha permesso di valorizzare le differenze per trasformarle in risorse, e favorito, in tal modo, l’integrazione degli alunni all’interno della realtà scolastica e il raggiungimento di una reale inclusione. Il progetto “Inclusiva…mente…NOI!” ha offerto occasioni per sviluppare le singole potenzialità cosicché l’incontro con i compagni è diventato un importante momento di crescita personale ed umana per tutti gli alunni chiamati a percorrere insieme un itinerario di valorizzazione della diversità; ha cercato di contrastare gli effetti di questo periodo difficile di forte emergenza sanitaria SARS-Covid-19, tra questi la dispersione scolastica.

L’intervento si è articolato in tre percorsi (a, b, c) suddivisi ulteriormente in moduli con attività destinate agli studenti, alle loro famiglie e ai docenti, per il superamento e la rimozione di tutti gli ostacoli di apprendimento e di partecipazione.

∙ Il percorso A  sostegno didattico agli studenti BES e non, si è articolato in 6 moduli laboratoriali di Arte, Musica e Sport frequentati da alunni della scuola primaria (25 ore per modulo) e della scuola secondaria di 1°grado( 35 ore per modulo), realizzati nei mesi di Giugno e Luglio 2022. Le attività si sono svolte all’interno dei laboratori e negli spazi esterni, presso le sedi della Scuola Primaria Catona Centro, Scuola Secondaria Sede Centrale e Succursale(per il laboratorio musicale).

∙ Il percorso B ascolto e supporto psicologico, articolato in sei moduli dedicati al Bullismo e Cyberbullismo ,i cui destinatari sono gli studenti, le famiglie e i docenti di entrambi gli ordini di scuola per una durata complessiva di 70 ore complessive.

∙ Il percorso C formazione docenti, si è articolato in due moduli, di 30 ore ciascuno, dedicati alla formazione dei docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado. I moduli, sotto la guida di due Esperti formatori Esterni,  si sono svolti in modalità blended (visto il perdurare dell’epidemia Covid-19) dal 4 al 14 luglio 2022.

Le finalità generali del Progetto Inclusione sono:

∙ Acquisire consapevolezza dell’unicità di ognuno;

∙ Favorire lo sviluppo di buone prassi relative al tema inclusione.

Gli obiettivi del progetto:

∙ Favorire l’integrazione e la promozione delle pari opportunità nel rispetto della diversità, creando percorsi di didattica inclusiva attraverso la didattica laboratoriale, sfruttando il canale privilegiato artistico-espressivo.

∙ Sensibilizzare alla vita associativa e di gruppo per l’integrazione e lo sviluppo dei rapporti interpersonali sviluppando l’esperienza del far musica insieme.

∙ Promuovere l’inclusione sociale attraverso le attività sportive di squadra.

∙ Migliorare l’inclusione e contrastare la dispersione scolastica, riducendo lo svantaggio degli studenti, riconoscendo e sconfiggendo il bullismo e il cyberbullismo e rimuovendo gli ostacoli di apprendimento e di socialità.

∙ Potenziare l’efficacia dello stile educativo dei docenti, attraverso la creazione di strategie educative attente ai bisogni degli alunni e funzionali a motivare gli alunni ad apprendere e a sviluppare le proprie potenzialità.

I risultati sono soddisfacenti:

– gli alunni hanno acquisito l’esperienza del confronto e sperimentato uguali opportunità nel rispetto della dignità e delle possibilità.Hanno vissuto l’esperienza dell’aggregazione e della socializzazione e dell’ imparare facendo.

– i docenti hanno migliorato le conoscenze e le competenze nell’approccio agli alunni e studenti con BES, organizzando anche gruppi di lavoro specializzati nella progettazione.

Si è avuta una ricaduta positiva sulle famiglie, che sono state coinvolte nel percorso formativo  al fine di migliorare il rapporto scuola-famiglia.

Di seguito una foto-gallery dei lavori prodotti e dei video che documentano alcuni momenti  delle attività laboratoriali.