Moduli formazione genitori ed alunni – Progetto POR “A scuola di inclusione” 2021-2022
Moduli formazione genitori ed alunni – Progetto POR “A scuola di inclusione” annualità 2021-22
I fenomeni dilaganti del bullismo e del cyber-bullismo richiedono azioni preventive e di contrasto, di tipo sistemico, tra la comunità scolastica che adotta determinate politiche antibullismo, le famiglie e la comunità locale.
Il percorso che il nostro Istituto vuole svolgere, mira a formare docenti e genitori sui fenomeni suddetti al fine di garantire il benessere evolutivo dei minori in carico che saranno anch’essi destinatari di un modulo.
I moduli formativi sono indicati nella tabella in allegato (vedi allegato "POR- Percorso bullismo").
Finalità
I Percorsi di ascolto e supporto psicologico realizzano la finalità di contrastare la dispersione scolastica, contribuendo a migliorare l’inclusione scolastica e la riduzione dello svantaggio degli studenti.
Tali percorsi mirano al superamento e alla rimozione di tutti gli ostacoli di apprendimento e dipartecipazione associabili al concetto di Bisogno Educativo Speciale, realizzando azioni e interventi, anche personalizzati, di supporto con l’obiettivo di accrescere le competenze chiave e trasversali ed il sostegnoall’inclusione e partecipazione attiva degli studenti con particolari difficoltà di apprendimento. I percorsipossono articolarsi in una o più delle seguenti attività:
- interventi, anche personalizzati, di integrazione scolastica e sociale;
- interventi di contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo;
- attività di counselling psicologico, educativo e familiare;
- azioni volte a potenziare la motivazione allo studio, l’autostima e l’intelligenza emotiva;
Art. 2. Periodo di svolgimento delle attività
Le attività dovranno essere completate entro il 30 Settembre 2022.